Ultima modifica: 29 Marzo 2018
Istituto Comprensivo di Nave > Programma Operativo Nazionale 2014-2020

Programma Operativo Nazionale 2014-2020

TANTE E NUOVE OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI DI NAVE

La Dirigente e i docenti dell’Istituto comprensivo di Nave sono lieti di poter comunicare che hanno avuto da pochi mesi la notizia dell’approvazione del progetto presentato all’autorità di gestione per la realizzazione di P.O.N. ( PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI ), ovvero hanno ottenuto l’opportunità di progettare per competenze europee con i fondi strutturali dell’Europa.
Era già successo di poter accedere a questi fondi:
– nel 2015 PON “Realizzazione di ambienti digitali”. Il progetto prevedeva l’impiego di ambienti e dispositivi digitali per l’inclusione o l’integrazione in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità . Il progetto ci ha consentito di dotare di Lim tutti i plessi .
– Ancora nel 2015 un PON per l’ampliamento delle reti lan- wlan per la connettività nei plessi Don Milani e Borsellino-Falcone.
-Nel 2017 PON ambienti digitali: con tale progetto si sono potenziati i laboratori di informatica dei plessi “Anna Frank”, Don Milani e Borsellino-Falcone.
E ora stiamo per realizzare nuovi P.O.N. ,riguardanti il potenziamento delle competenze di base, in chiave innovativa.
La finalità è quella di rafforzare gli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché lo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze.
Ci siamo messi in gioco e abbiamo presentato due progetti.
Uno per la scuola dell’infanzia e uno per le scuole primarie e per la scuola secondaria di I grado.
Le attività che proporremo andranno obbligatoriamente svolte in orario extra-scolastico e saranno a supporto degli apprendimenti curricolari.
Dopo aver selezionato esperti e tutor, sarà il momento di raccogliere le iscrizioni degli attori principali…i bambini/ gli studenti, per i quali ci sarà una graduatoria d’accesso , qualora le richieste fossero maggiori del numero massimo di destinatari stabiliti dal progetto, graduatoria basata sull’individuazione dei possibili destinatari, in relazione ai bisogni formativi evidenziati da parte dei docenti.
Quindi ai genitori sarà comunicata la individuazione del proprio figlio come possibile destinatario dell’azione prevista nel PON e il genitore-qualora condivida la scelta-presenterà la domanda compilando il modulo predisposto dalla scuola.
Le azioni di questi progetti puntano a rafforzare le competenze di base degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e riducendo il fenomeno della dispersione scolastica; si pongono quindi come positive ed arricchenti opportunità per gli studenti dell’I. C. di Nave.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa, per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
In modo molto schematico si allegano le tabelle riguardanti i laboratori che attiveremo.

PON SCUOLA PER BAMBINI FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA G. RODARI

Il laboratorio FUN WITH ENGLISH , approfondirà la lingua straniera, avrà una durata di 30 ore, si terrà presso la scuola dell’infanzia G. Rodari.Si svolgerà da ottobre a gennaio, per 1 ora (16-17), per 2 giorni a settimana non consecutivi.
I destinatari saranno 20 bambini .
Il laboratorio IL MONDO DEI XCHE’, approfondirà la matematica e le scienze ,avrà una durata di 30 ore , si terrà presso la scuola dell’infanzia G. Rodari. Si svolgerà da febbraio a maggio, per 1 ora (16-17), per 2 giorni a settimana non consecutivi.
I destinatari saranno 20 bambini.

PON PER ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI NAVE

Il laboratorio VALLE DEL GARZA , approfondirà il metodo di studio, avrà una durata di 30 ore, si terrà presso la scuola primaria A.Frank di Muratello. Si svolgerà dal 3 al 7 settembre 2018 ore 8:30 – 12:30, lunedì 10 settembre ore 8:30-12:30, giovedì 13/20/27 settembre ore 14:30 – 16:30.
I destinatari saranno 25 alunni fra tutte le classi quarte e quinte di tutti i plessi delle scuole primarie.
Il laboratorio PARLIAMOCI CHIARO 1 , approfondirà la lingua italiana per i bambini stranieri, avrà una durata di 30 ore, si terrà presso la scuola primaria Don Milani. Si svolgerà dall’ 11 al 22 giugno 2018 ore 9:00 – 12:00 dal lunedì al venerdì.
I destinatari saranno 25 alunni fra tutte le classi terze, quarte e quinte di tutti i plessi delle scuole primarie.
Il laboratorio APERTAMENTE 1 , approfondirà la matematica, avrà una durata di 30 ore , si terrà presso la scuola primaria Borsellino- Falcone di Cortine. Si svolgerà dal 10 al 21 giugno 2019 ore 9:00 – 12:00, dal lunedì al venerdì.
I destinatari saranno 25 alunni delle classi seconde e terze di tutti i plessi delle scuole primarie.
Il laboratorio LET’S TALK 1 , approfondirà la lingua inglese , avrà una durata di 30 ore , si terrà presso la scuola primaria di Caino. Si svolgerà dall’ 8 gennaio 2019 per 15 martedì ,ore 14:30 – 16:30.
I destinatari saranno 25 alunni delle classi quarta e quinta del plesso di Caino.

PON PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. GALILEI
Il laboratorio CUM GRANO SALIS, approfondirà la lingua latina, avrà la durata di 30 ore, si terrà presso la scuola secondaria di I grado di Nave. Si svolgerà da dicembre 2018 a maggio 2019, tutti i mercoledì dalle ore13,00 alle 15,00 per 15 settimane.
I destinatari saranno 30 studenti delle classi terze e seconde.
Il laboratorio PARLIAMOCI CHIARO 2, approfondirà la lingua italiana per i ragazzi stranieri, avrà la durata di 30 ore, si terrà presso la scuola secondaria di I grado di Nave. Si svolgerà da novembre 2018 ad aprile 2019, tutti i lunedì dalle ore 13,00 alle 15.00, per 15 settimane.
I destinatari saranno 20 studenti delle classi prime, seconde e terze.
Il laboratorio APERTAMENTE 2 , approfondirà la matematica, avrà la durata di 30 ore, si terrà presso la scuola secondaria di I grado di Nave. Si svolgerà da novembre 2018 ad aprile 2019, tutti i giovedì dalle ore 13,00 alle 15.00, per 15 settimane.
I destinatari saranno 30 studenti delle classi prime.
Il laboratorio LET’S TALK 2, approfondirà la lingua inglese, avrà la durata di 30 ore, si terrà presso la scuola secondaria di I grado di Nave. Si svolgerà da novembre 2018 ad aprile 2019, tutti i lunedì dalle ore 13,00 alle 15,00, per 15 settimane.
I destinatari saranno 30 studenti delle classi terze e seconde.




Link vai su