Ultima modifica: 27 Ottobre 2017
Istituto Comprensivo di Nave > La scuola inclusiva

La scuola inclusiva

PIANO ANNUALE DELL’INCLUSIONE

Per inclusione scolastica intendiamo un processo volto rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento che possono derivare dalla diversità umana in relazione a differenze di genere, di provenienza geografica, di appartenenza sociale, di condizione personale. L’inclusione è un processo che coinvolge tutta la comunità scolastica, che ne condivide i principi e si attrezza per concretizzarli nella pratica didattica ed educativa.

L’inclusione è un diritto fondamentale ed è in relazione con il concetto di “appartenenza”. Le persone con o senza disabilità possono interagire alla pari. Un’educazione inclusiva permette alla scuola regolare di riempirsi di qualità: ciascuno è benvenuto, può imparare con i propri tempi e soprattutto può partecipare, e tutti riescono a comprendere che le diversità sono un arricchimento.                    (Andrea Canevaro)

L’inclusione implica il cambiamento: è un percorso verso la crescita illimitata degli apprendimenti e della partecipazione di tutti gli alunni, un ideale cui le scuole possono aspirare, ma che non potrà mai realizzarsi compiutamente” (T.Booth E M. Ainscow)

Come agisce la nostra scuola : PIANO ANNUALE DELL’INCLUSIONE 2017/18

AVVISO : Tutti i materiali di lavoro per i docenti sono in area riservata.

 

 

 

 

 




Link vai su