Ultima modifica: 8 giugno 2018

CALENDARIO SCOLASTICO

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2018-2019

Repository, denominato “SCUOLA VALORE

– Risorse per docenti dai Progetti Nazionali”, nasce  come risposta all’esigenza di diffondere valorizzare il patrimonio di contenuti disciplinari realizzati da Indire nell’ambito dei progetti di formazione dei docenti  www.scuolavalore.indire.it

Il sito presenta una raccolta organizzata ad accesso libero e gratuito di oltre 800 risorse per i docenti sviluppate per i principali ambiti disciplinari, italiano, matematica, lingue straniere e scienze, e per i diversi livelli scolastici, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado e II grado.

Le risorse possono essere individuate attraverso una ricerca libera sia sulla base dei livelli scolastici, sia sulla base di un argomento specifico.

PNSD : Programma il Futuro

“Il coding non è un’attività per informatici, ma una competenza trasversale che, come per le competenze linguistiche, è fondamentale acquisire fin dai primi anni di studio. Il coding è una nuova lingua, una lingua computazionale, e impararla è un modo straordinario per entrare nel mondo con il piede giusto. La scuola deve essere protagonista nella diffusione di queste nuove esperienze.”

Il MIURsd-box-pnsd, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. PARTECIPA CON LA TUA CLASSE ALL’ORA DEL CODICE nella settimana del 5-11 dicembre, per poi procedere con il livello avanzato nelle settimane successive.